mercoledì 19 febbraio 2014

Rinascere a nuova vita !

Ieri, mentre ero in macchina, ho notato davanti a me un camion di quelli grossi grossi, tipo un T.I.R., sul cui portellone c'era scritta questa frase "gli uomini semplici sono sempre degli eroi". A parte il fatto che la frase mi è piaciuta ma la parola "semplice" mi ha fatto venire subito in mente il mio blog, che da qualche giorno stò un pò trascurando. Il motivo è altrettanto semplice: ho la testa un pò altrove.
Venerdì scorso, dopo due anni di cassa integrazione, e dopo che il titolare dell'Azienda per la quale lavoro ha ceduto un grosso ramo d'azienda, ci è stato comunicato l'epilogo di tutta questa vicenda. Nel pomeriggio sono state consegnate le lettere di licenziamento a me e a tutte le mie colleghe. Sapevamo di questa cessione, sapevamo che sarebbe avvenuto qualcosa di simile in questa direzione, ma il modo così brusco e totale è stata per noi come una doccia gelata in pieno inverno. Decisamente non piacevole!!!
Ognuno nella sua famiglia ha le proprie caratteristiche, le proprie strutture, i propri impegni: tutte quindi siamo state profondamente colpite da questo spiacevole evento.
Anch'io non l'ho presa bene: ho trascorso giorni nei quali le lacrime sono scese da sole, il mal di testa del quale di solito non soffro si è fatto sentire, giorni nei quali a volte è prevalso il lato della sconfitta, a volte quello del fallimento, a volte quello della gestione futura della famiglia ... ma alcune volte c'è stato qualcosa dentro di me che mi diceva che forse può essere l'occasione giusta per un cambiamento positivo, un cambiamento di cui magari avevo bisogno io ma anche la nostra famiglia, i nostri tre figli. Chi lo sa ...
Fortunatamente, anche se non posso nascondere che i pensieri ci sono (eccome), sono riuscita a non prendere la situazione con eccessiva preoccupazione.
La maestra steineriana dell'asilo frequentato da nostra figlia, ci dice spesso che "non bisogna preoccuparsi delle cose, ma bisogna occuparsene". Da quando ho imparato questa frase e, nelle varie situazioni, ho cercato di metterla in pratica, devo constatare che è molto consolante e nello stesso tempo "attivante" (non so se il termine è presente nel dizionario della lingua italiana). Nel senso che non fa ripiegare su se stessi e sul proprio dolore o fatica, ma sprona a darsi da fare, a fare qualcosa, qualsiasi cosa, che permetta alla situazione di sbloccarsi.
Certo, non vengono tolte le difficoltà del tempo storico in cui stiamo vivendo, ma molto spesso ho la sensazione che questa crisi ci può davvero aiutare a mettere in atto la fantasia, l'inventiva, le capacità, le relazioni, la morale ... insomma tutte quelle cose che forse sono state un pò sepolte dal modo troppo fast in cui i tempi moderni ci hanno abituato a vivere.
Ovviamente sto cercando soluzioni, spargendo parola, inviando curriculum e spero tanto di trovare una nuova occupazione, ma nello stesso tempo voglio concentrarmi anche sugli altri perchè in questo frangente ho capito ancora di più che ognuno di noi si può trovare in una situazione di bisogno, di qualsiasi genere, non per forza solo materiale. Potrò così dedicare più tempo ai figli (e cercherò di impegnarmi a farlo ponendo più l'accento sulla qualità che non sulla quantità), ai genitori (perchè non dobbiamo mai dimenticarci che siamo anche figli), ai più "poveri", di qualsiasi povertà, e se si presta bene attenzione se ne possono trovare parecchi in ogni comunità, magari proprio intorno a noi. E poi mi piacerebbe utilizzare questo maggiore tempo a disposizione per imparare qualcosa di nuovo, a cucire ad esempio, ad utilizzare ancora di più l'arte del riciclo e del non spreco, ad imparare qualcosa di nuovo sull'autoproduzione ...
Insomma, se davvero ci si sforza di mettere da parte la preoccupazione, l'occupazione può essere davvero a 360° e penso che possa fare solo del bene ad un'anima un pò sofferente.
Io ci provo e, ovviamente, se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi, sono aperta al nuovo.
E in tutto questo, non mancherò di tenere nel cuore tutte quelle persone che come me si sono trovate, loro malgrado, in questa situazione o in una simile.

Un tronco reciso può ridiventare fonte di nuova vita!

Nessun commento:

Posta un commento