mercoledì 19 marzo 2014

La festa del papà

In questi giorni sono molto presa per delle cose che bollono in pentola (anzi, ormai sono cotte al punto giusto) delle quali vi parlerò non appena ne avrò il tempo. Ma oggi non potevo non scrivere niente sulla festa del papà.
Sempre, quando si parla di figli, si parla delle mamme. Quello che devono fare le mamme, quello che provano le mamme, quello che soffrono le mamme … e ai papà non ci pensa nessuno?
Cosa sarebbero le famiglie senza i papà? E dove sarebbero i bambini se non ci fossero i papà?
Per la crescita dei figli sono una figura altrettanto importante quanto la mamma. Solo attraverso la presenza costante, serena e preziosa di mamma e papà i bambini possono crescere in modo equilibrato, riuscendo a sviluppare in sé sia la parte maschile che quella femminile.
Solo attraverso l’amore di mamma e papà possono imparare l’importanza della relazione tra uomo e donna. E attraverso la presenza di papà che aiutano le mamme nella gestione della famiglia, possono imparare che ogni lavoro, se fatto con dignità e premura verso gli altri, può far crescere. Non è vero che i mestieri di casa sono cose solo da donne. Sono sempre felice quando sento che in casa anche gli uomini aiutano e si danno da fare. E posso dire di essere fortunata, non solo perché anch’io ho un marito così ma soprattutto perché i miei figli hanno un papà che insegna loro davvero tanto.
Infine, ricordando un mio caro amico, faccio gli auguri anche a tutti quei papà che si dividono e si spendono con amore tra il loro essere papà e il loro essere figli, di genitori ormai bisognosi di cure.
Il mondo non sarebbe possibile senza i papà. Auguri di cuore a tutti!!!

Lavoretto per il papà del secondogenito (prima elementare).

Nessun commento:

Posta un commento